Cosa Facciamo

  • Demenze e Alzheimer
  • Esiti di Ictus
  • Malattia di Parkinson
  • Sclerosi Multipla
  • Patologie Ortopediche

Con il termine “demenza” si intende una sindrome - cioè un insieme di sintomi - che comporta l’alterazione progressiva di alcune funzioni, tra cui memoria, linguaggio, ragionamento, facoltà di giudizio,capacità di orientarsi, riconoscimento di volti, oggetti, luoghi, e lo svolgimento di compiti motori complessi .

La maggior parte delle demenze è irreversibile, come la demenza di Alzheimer, a Corpi di Lewy o la Fronto Temporale, così come la Demenza Vascolare.
Le forme reversibili rappresentano una piccola percentuale; i deficit, in questo caso, sono secondari ad altre malattie o traumi e - con cure tempestive e appropriate - la persona può tornare al livello di funzionalità precedente.


Queste patologie a lungo decorso coinvolgono profondamente i familiari e i caregiver La progressiva perdita di capacità e autonomia richiede un’elevata capacità di adattamento a situazioni stressanti e un impegno quotidiano spossante, e - se gli ammalati non sono adeguatamente assistiti - la naturale comparsa dei disturbi del comportamento sono di difficile gestione.

Anche i familiari e i caregiver sono duramente coinvolti in queste malattie, poiché - se gli ammalati non sono adeguatamente assistiti - la naturale comparsa dei disturbi del comportamento sono di difficile gestione.

"Se non riesci a ricordare dove hai messo le chiavi, non pensare all'Alzheiemer, inizia invece a preoccuparti se non riesci a ricordare a cosa servono le chiavi". - Rita Levi Montalcini -

I NOSTRI SERVIZI:

Si rivolge a persone con demenza lieve/media. È un luogo dove si lavora in maniera specifica con attività di gruppo di stimolazione e mantenimento psicofisico. L’obiettivo è il mantenimento delle capacità sociorelazionali delle persone ammalate. E’ possibile accedere a queste attività facendo richiesta ai servizi pubblici della Asl Nord ovest Zona Pisana ufficio “PuntoInsieme” o direttamente presso l'Associazione.
Si rivolge a persone con demenze lievi. Sono laboratori di stimolazione cognitiva e psicosociale. Fa parte dei servizi erogati da Pages SRL (operatore economico abilitato al bando POR FSE 2020 Progetto Enea e Anchise SDS Pisa). L’accesso, attraverso richiesta a Puntoinsieme, garantisce la frequenza di 2 giorni a settimana.
Si rivolge a persone con demenze lievi e ai loro familiari. Si tratta di Laboratori ludici e di stimolazione che coinvolgono contemporaneamente gli ammalati e i familiari/caregiver. Fa parte dei servizi erogati da Pages SRL (operatore economico abilitato al bando POR FSE 2020 Progetto Enea e Anchise SDS Pisa ). L’accesso - attraverso richiesta Puntoinsieme - garantisce la partecipazione di un giorno alla settimana.
Si rivolge a persone con demenze lievi e ai loro familiari. L’accesso, attraverso ASNO ufficio Puntoinsieme, garantisce alla famiglia pacchetti di sostegno alla domiciliarità con servizi di fisioterapia, OSS, Educatore, Psicologo. Fa parte dei servizi erogati da Pages SRL (operatore economico abilitato al bando POR FSE 2020).
Si rivolgono a demenze lievi, in particolare conseguenti a Parkinson e Parkinsonismi. L’accesso, attraverso richiesta a Puntoinsieme, garantisce la frequenza di 2 giorni a settimana. Fa parte dei servizi erogati da Pages SRL (operatore economico abilitato al bando POR FSE 2020).
Ogni patologia a lungo decorso iscrive il malato e la sua famiglia in un sistema intimamente interdipendente. Convivere e prendersi cura del proprio familiare malato è doloroso, impegnativo, difficile; allo stesso tempo richiede presenza, energia, coraggio, pazienza e tanta fatica quotidiana. I familiari, per prendersi cura dei propri cari, hanno bisogno di aiuto. “La Tartaruga” ha da sempre integrato nei propri servizi il sostegno e la collaborazione con le famiglie/caregiver, con questi intenti principali:
  • Offrire orientamento/informazione: per aiutare a comprendere meglio gli aspetti della malattia, cercando di ottenere così una migliore gestione degli aspetti emotivi, relazionali e pratici dell’assistenza;
  • Dare ascolto e sostegno emotivo, e occasioni di socializzazione con altri familiari che condividono la stessa realtà;
La collaborazione con i familiari/caregiver è una delle principali risorse per creare un “ambiente domestico alleato alla cura” e valorizzare il lavoro terapeutico dell’equipe con l’ammalato.

L’ictus non è soltanto una malattia dell’anziano. Dei duecentomila nuovi casi di ictus che si verificano ogni anno nel nostro Paese, circa diecimila riguardano soggetti con età inferiore ai 54 anni.

La disabilità conseguente ad esiti di ictus si presenta in modalità diverse, incidendo sia sulla performance motoria (quadro di emiplegia), funzionale (utilizzo in particolare di mano e arto superiore), cognitiva (disturbi del linguaggio, dell’attenzione, della visuopercezione) e umorale (depressione, apatia, rabbia). Tali conseguenze impattano negativamente sulla vita del paziente e del caregiver che se ne occupa.


“Egli non riesce ad afferrare le tue parole, e quindi non può esserne ingannato; ma l'espressione che accompagna le parole, quell'espressività totale, spontanea, involontaria che non può mai essere simulata o contraffatta, come possono esserlo, fin troppo facilmente, le parole… tutto questo egli lo afferra con precisione infallibile
Oliver Sacks, da “L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello”

I NOSTRI SERVIZI:


La malattia di Parkinson, per lungo tempo considerata una patologia soprattutto motoria, nel tempo si è dimostrata essere una malattia con sintomi significativi e importanti anche della sfera cognitiva, umorale, comunicativa e relazionale. Senza dubbio i disturbi motori - rallentamento, irrigidimento e blocco, così come la comparsa di movimenti automatici - impattano in maniera invalidante sulle autonomie di vita, ma altrettanto significativi sono i disturbi del tono della voce, della comunicazione e dell’alterazione del tono dell’umore. Risulta quindi necessario intervenire, preferibilmente fin dagli esordi dei sintomi, con l’approccio multidisciplinare che la nostra equipe possiede: Fisioterapia, Logopedia, Stimolazione cognitiva Terapia occupazionale, Stimolazione socio-relazionale Psicoterapia

"Coloro che… hanno la loro testa o le mani tremolanti senza il controllo dell’anima; anima che non ostante tutte le sue forze non può evitare che queste parti tremino”. Leonardo Da Vinci

I NOSTRI SERVIZI:

Percorsi di stimolazione multidisciplinari di gruppo, hanno l’obiettivo di allenare le diverse sfere di vita del paziente; attività fisioterapica, posturale e di allenamento cardio, stimolazione cognitiva, logopedica, occupazionale e sociorelazionale; la partecipazione di gruppo favorisce la comunicazione, il confronto, il sostegno “tra pari”.

Allenamente Classic, svolto presso le nostre sedi, prevede:

  • Allenamente WEB
  • Allenamente Domiciliare
  • Sostegno Famiglie
  • AFA alta disabilità
  • Sportivamente ASD

Percorso di stimolazione a distanza, svolto su piattaforma on line. Prevede appuntamenti quotidiani con fisioterapista, psicologo, logopedista e terapista occupazionale. Gli incontri sono in piccolo gruppo (5 persone) e hanno durata di 1 ora e mezzo. L’obiettivo è di mantenere una stimolazione efficace nonostante le difficoltà di incontro imposte dall’emergenza Covid-19, o per chi ha difficoltà a raggiungere le sedi. E’ necessario avere competenze basilari su utilizzo PC

È un laboratorio di ri-creazione narrativa, drammaturgica, teatrale, attualmente svolto “a distanza” a causa dell’emergenza Covid-19. Il progetto è finanziato da Regione Toscana con DDR 19683/19

Attività sportive e ludiche per tutti e particolarmente efficaci per le persone con malattia di Parkinson. Corso di Nordic Walking (camminata con le bacchette), Boxe senza contatto, Allenamento funzionale. In collaborazione con Sportivamente ASD

Ogni patologia a lungo decorso iscrive il malato e la sua famiglia in un sistema intimamente interdipendente. Convivere e prendersi cura del proprio familiare malato è doloroso, impegnativo, difficile; allo stesso tempo richiede presenza, energia, coraggio, pazienza e tanta fatica quotidiana. I familiari, per prendersi cura dei propri cari, hanno bisogno di aiuto.

“La Tartaruga” ha da sempre integrato nei propri servizi il sostegno e la collaborazione con le famiglie/caregiver, con questi intenti principali:

  • offrire orientamento/informazione: per aiutare a comprendere meglio gli aspetti della malattia, cercando di ottenere così una migliore gestione degli aspetti emotivi, relazionali e pratici dell’assistenza
  • dare ascolto e sostegno emotivo, e occasioni di socializzazione con altri familiari che condividono la stessa realtà

La collaborazione con i familiari/caregiver è una delle principali risorse per creare un “ambiente domestico alleato alla cura” e valorizzare il lavoro terapeutico dell’equipe con l’ammalato.

Corsi di attività fisica rivolti alle persone con esiti di disturbi neurodegenerativi, sindromi algiche invalidanti, secondo la normativa della Regione Toscana.

I corsi si svolgono in collaborazione con Sportivamente ASD nelle sedi di Migliarino, Pisa, Pontedera, Cascina.


È una malattia neurodegenerativa autoimmune, colpisce maggiormente le donne, con età di insorgenza talvolta giovanile. I sintomi possono essere diversi, deficit della vista, motori, dell’equilibrio, affaticamento muscolare. L’andamento della malattia è progressivo, più o meno lento, i sintomi NON invalidano la persona se non nelle fasi molto avanzate.

I NOSTRI SERVIZI:

Attività sportive e ludiche per tutti e particolarmente efficaci per le persone con malattia di Parkinson. Corso di Nordic Walking (camminata con le bacchette), Boxe senza contatto, Allenamento funzionale. In collaborazione con Sportivamente ASD
Corsi di attività fisica rivolti alle persone con esiti di disturbi neurodegenerativi, sindromi algiche invalidanti, secondo la normativa della Regione Toscana. I corsi si svolgono in collaborazione con Sportivamente ASD nelle sedi di Migliarino, Pisa, Pontedera, Cascina.
Incontri di Auto Mutuo Aiuto condotti con la facilitazione di un Counselor durante i quali attraverso il confronto sarà possibile trovare nuove strategie, trattare le difficoltà alla ricerca di soluzioni efficaci.

Con il passare degli anni il nostro corpo naturalmente va incontro a modificazioni e cambiamenti a carico del sistema osteo articolare e muscolo tendineo che influiscono sul benessere e sullo stato di salute; l’artrosi, le tendinopatie, le discopatie, gli esiti di interventi di chirurgia protesica sono tra le più comuni cause di sintomatologie dolorose; spesso sono presenti in piena attività lavorativa e amplificate dallo stress della vita quotidiana, portano le persone ad assunzioni di farmaci antidolorifici e antinfiammatori con le relative conseguenze su tutto l’organismo.

I NOSTRI SERVIZI:

Attualmente sospesa per chiusura piscine
Percorso integrato di ginnastica posturale con approccio individuale e di piccolo gruppo
Collaborazione con Sportivamente ASD, permettono la continuità dei risultati raggiunti

Cosa Facciamo

  • DEMENZE, ALZHEIMER
  • PARKINSON
  • ESITI ICTUS
  • SCLEROSI MULTIPLA
  • PATOLOGIE ORTOPEDICHE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce aliquam commodo lacus, at lacinia sapien varius a. Quisque id orci ante. Nulla ac enim accumsan mi tempus posuere aliquam nec arcu. Donec at nisl nec nulla tincidunt vehicula. Nam vitae arcu eu dolor accumsan sagittis mattis suscipit ligula. Morbi et dapibus ex.

I NOSTRI SERVIZI

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce aliquam commodo lacus, at lacinia sapien varius a. Quisque id orci ante. Nulla ac enim accumsan mi tempus posuere aliquam nec arcu. Donec at nisl nec nulla tincidunt vehicula. Nam vitae arcu eu dolor accumsan sagittis mattis suscipit ligula. Morbi et dapibus ex.

    I NOSTRI SERVIZI

  • Riabilitazione individuale
  • Allena-Parkinson
    • Percorso di riabilitazione di gruppo
      • Allenamente Classico
      • Allenamente WEB
      • Allenamente Domiciliare
  • Sostegno Famiglie
  • AFA alta disabilità
  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce aliquam commodo lacus, at lacinia sapien varius a. Quisque id orci ante. Nulla ac enim accumsan mi tempus posuere aliquam nec arcu. Donec at nisl nec nulla tincidunt vehicula. Nam vitae arcu eu dolor accumsan sagittis mattis suscipit ligula. Morbi et dapibus ex.

    I NOSTRI SERVIZI

  • Riabilitazione individuale
  • Allena Ictus
    • Percorso di riabilitazione multi disciplinare
      • Allenamente Classico
      • Allenamente WEB
      • Allenamente Domiciliare
  • Sostegno Famiglie
  • AFA alta disabilità
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Optio, neque qui velit. Magni dolorum quidem ipsam eligendi, totam, facilis laudantium cum accusamus ullam voluptatibus commodi numquam, error, est. Ea, consequatur.
  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce aliquam commodo lacus, at lacinia sapien varius a. Quisque id orci ante. Nulla ac enim accumsan mi tempus posuere aliquam nec arcu. Donec at nisl nec nulla tincidunt vehicula. Nam vitae arcu eu dolor accumsan sagittis mattis suscipit ligula. Morbi et dapibus ex.

    I NOSTRI SERVIZI

  • Riabilitazione
    • Individuale
    • Domiciliare
  • Idrokinesi terapia
  • Terapia manuale
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Rimaniamo in contatto

Sede Legale: Via  della Stazione 3, 56017 San Giuliano Terme (PI)
Piva: 01518300502   
Pec: Associazionelatartaruga@cgn.legalmail.it
Mail: info@associazionelatartaruga.it

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Pages