CENTRI DI STIMOLAZIONE ED ATELIER ALZHEIMER

I centri di stimolazione e gli Atelier Alzheimer sono dei luoghi socio riabilitativi che ospitano persone con demenza allo stadio lieve medio , hanno una durata di 3 ore Mattutine o Pomeridiane e possono essere svolti da 2 a 5 giorni alla settimana.

Le Demenze vascolari, degenerative tipo Alzheimer, secondarie a traumi o ad altre malattie hanno in comune la graduale perdita delle funzioni cognitive, la memoria, il linguaggio, la facoltà di giudizio sociale, il riconoscimento di volti, oggetti, luoghi.

I laboratori sociorelazionali e di stimolazione delle autonomie, siano esse motorie o cognitive, hanno l’obiettivo di stimolare e mantenere le capacità sociali e relazionali del paziente, al fine di migliorare la qualità di vita dei malati e dei loro familiari.

Grande importanza è data anche ai caregiver (familiari/professionali) che vengono invitati a partecipare ai Gruppi di sostegno, Mutuo Aiuto per sostenere il percorso di stimolazione e suggerire strategie/facilitazioni comunicative, pratiche ed emotive per migliorare la convivenza con la malattia.

I NOSTRI SERVIZI

Centro di stimolazione e mantenimento: si rivolge a persone con demenza lieve/media.

È un luogo dove si lavora in maniera specifica con attività di gruppo di stimolazione e mantenimento psicofisico.

L’obiettivo è il mantenimento delle capacità sociorelazionali delle persone ammalate.

È possibile accedere a queste attività facendo richiesta ai servizi pubblici della Asl Nord Ovest Zona Pisana ufficio “Puntoinsieme”, o direttamente presso l’Associazione.

Atelier Alzheimer: si rivolge a persone con demenze lievi,

Sono laboratori di stimolazione cognitiva , motoria e artistica. E’ possibile accedere a queste attività facendo richiesta ai servizi pubblici della Asl Nord Ovest Zona Pisana ufficio “Puntoinsieme”, o direttamente presso l’Associazione.

Cafè Alzheimer: si rivolge a persone con demenze lievi e ai loro familiari. Si tratta di Laboratori ludici e di stimolazione che coinvolgono contemporaneamente gli ammalati e i familiari/caregiver.

Riabilitazione Domiciliare: si rivolge a persone con demenze medie e ai loro familiari viene attivata quando le complessità della malattia non permette l’inserimento immediato sui Centri/Atelier.

Orientamento e sostegno ai familiari/caregiver: Orientamento e informazione per aiutare a comprendere meglio gli aspetti della malattia, per una migliore gestione degli aspetti emotivi, relazionali e pratici dell’assistenza quotidiana.

DOVE SONO I CENTRI

Pisa, Sede Misericordia;